Stand fieristici: tra impatto visivo e coerenza strategica

Riuscire a comunicare tridimensionalmente, tramite un allestimento fieristico, temporaneo o permanente, è un’arte che può svilupparsi solo all’interno di un più ampio percorso di comunicazione aziendale. Singolo anello di una più complessa catena progettuale di comunicazione strategica l’allestimento fieristico rappresenta l’elemento di congiunzione, tra pensiero e immagine, che si propone con grande impatto al cliente e al visitatore.

Forme, colori, spazi devono essere usati sapientemente per esaltare il prodotto e il brand, comunicando armonia progettuale in un contesto coreografico coerente; attraverso l’utilizzo di materiali pregiati ma contenendo i costi.

Dalla progettazione
alla realizzazione dello stand

Siamo un team di professionisti, seguiamo ogni progetto sin dalla raccolta del brief e dalla prima elaborazione del concept, passando per la stesura di un’idea grafica e la realizzazione di render tridimensionali e planimetrie tecniche. Scegliamo sapientemente i materiali, nel rispetto dei budget, e seguiamo la realizzazione degli allestimenti fieristici in loco, dirigendo i lavori di installazione fino al momento della consegna al cliente, prestando massima cura a tutti i dettagli. Ci occupiamo della comunicazione visiva, statica o dinamica, supportando il cliente in ogni sua richiesta tecnica e gestendo la logistica e i rapporti con i vari server coinvolti.

Gli step fondamentali del processo di creazione di un allestimento fieristico sono:

Analisi del briefing

Ci piace conoscere nel dettaglio le aziende con le quali lavoriamo, per questo non ci limitiamo a essere meri esecutori, ma proponiamo soluzioni progettuali espositive consone al brand di riferimento.

Gestione della logistica

Gestiamo e coordiniamo tutti gli attori che fanno parte del team di un allestimento fieristico. Ci prendiamo cura della movimentazione di tutti i materiali nostri e del cliente in Italia ed Europa.

Concept grafico

Amiamo sporcarci le mani con carta e penna: tracciamo gli spazi, disegniamo i volumi e cominciamo a raffigurare sul foglio le prime idee di  quello che sarà il progetto di stand fieristico finale.

Gestione tecnica delle pratiche e normative

Compiliamo le infinite modulistiche della fiera e ci districhiamo per conto del nostro cliente nella burocrazia legata allo stand fieristico. Pensiamo noi a tutto, lasciando il cliente concentrato sul proprio lavoro.

Render tridimensionali

Dopo aver sviluppato su carta il progetto lo portiamo su schermo e con un render fotorealistico facciamo vivere al cliente il suo spazio. La percezione che diamo è di toccare con mano i volumi, prima abbozzati solo a penna. Dal render infatti sono chiare le proporzioni e le aree a  disposizione delle persone e dei prodotti nello stand fieristico progettato.

Direzione di cantiere

Dirigiamo i lavori: dalla progettazione alla costruzione dell’allestimento fieristico, fino alla consegna chiavi in mano e poi tutte le fasi dello smontaggio. Un nostro responsabile è sempre in cantiere per seguire ogni fase e garantire che ogni dettaglio sia perfetto.

Progettazione tecnica e costruttiva

Ciò che ci riesce meglio è unire il nostro spiccato estro creativo all’analisi della fattibilità del progetto. I nostri direttori creativi lavorano infatti quotidianamente a fianco dell’ufficio tecnico per garantire che le idee siano concretizzabili a livello costruttivo.

Studio e realizzazione grafiche e video

La comunicazione visiva è parte integrante e fondamentale di un allestimento fieristico. Uno stand ben costruito ma con grafiche e video scadenti toglie valore a tutto il progetto. Per questo gestiamo internamente anche questa fase, creando layout grafici e video, di prodotto o aziendali, per garantire che ogni spazio sia unico e memorabile.

Hai bisogno di un piano strategico di comunicazione per la tua azienda?
Un nostro consulente ti seguirà passo dopo passo per individuare
le modalità, i tempi e gli strumenti di Marketing più adatti
a sviluppare la tua attività.